Eccomi qui dopo una lunga, lunghissima assenza dalla nascita di questo blog.
Nato per caso come compito assegnato ad un corso dal docente di web marketing frequentato più di un anno fa..... e poi caduto nel dimenticatoio vista la lunga lista di impegni (finire il corso, cercare lavoro, trasferirmi nella mia nuova casetta pronta per la convivenza...). Insomma, ho deciso che quest'anno la lista dei buoni propositi verrà messa in atto un pò prima.
Dalla voglia di creare qualcosa che sentissi davvero "mio", decido di riaprire questo blog, sotto veste grafica completamente rinnovata. Da oggi mi impegnerò a postare con costanza tutte le ricettine che a parer mio trovo invitanti, semplici e gustose.
E dopo questa lunga parentesi cominciamo con un bel liquore: Grappa alla liquirizia. Ricettina gentilmente "rubata" alla mia dolce metà che ne è anche l'inventore, spinto dal suo irrefrenabile amore per la liquirizia in tutte le sue forme.
INGREDIENTI
1 bottiglia da 70 cl di grappa
2 radici di liquirizia
5 cucchiaini di zucchero (da modificare secondo il proprio gusto)
3 caramelle di liquirizia purissima per intensificarne l'aroma
Inserire tutti gli ingredienti nella bottiglia di grappa e lasciare riposare per almeno 1 mese agitando almeno 2 volte al giorno per la prima settimana, e continuando con un volta le settimane seguenti.
Arrivati all'ultima settimana filtrate il liquido per eliminare i residui che si saranno formati dalle radici di liquirizia.
Il vostro liquore è pronto!
E' da intendersi che tutte le dosi sono modificabili secondo il proprio gusto, alla fine del mese potrete aggiungere più zucchero laddove lo riterreste troppo amaro ed aspettare che venga assorbito.
Io sinceramente così la trovo perfetta (e non per essere di parte!) ;-)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!