lunedì 7 maggio 2012

Frittata di Mele Soffiata al Forno

Buon Lunedì a tutte/i!!!!! Come avete trascorso il WE?! Mi auguro nel migliore dei modi, nonostante questo brutto tempo che non si decide ad andar via, e che, secondo me, non ci mostrerà la primavera bensì ci farà ritrovare direttamente sotto il caldo afoso dell'estate. Ma ben venga, io prenderei anche quello!!! Bando alle ciance, la ricetta di oggi mi ha incuriosita dalla prima volta che l'ho visto sulla mia enciclopedia di dolci: dovevo assolutamente testarla!!!! E così fu.....una consistenza spugnosa e strana....d'altronde è pur sempre una frittata e non una torta, ma il gusto è buono!!! E poi, se non si considerano le uova è molto light, ha pochissimo zucchero e pochissima farina!!




Ingredienti

150 gr di farina 00 (io Antigrumi del molino Chiavazza)
60 gr di zucchero
200ml di latte
4 uova
2 mele renette
1 limone bio
un cucchiaino di lievito per solci (io San Martino)
Zucchero a velo per decorare ( San Martino)

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi e metteteli da parte. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, uniteci la scorza grattuggiata di limone, il latte, il lievito e la farina. Unite alla pastella ottenuta gli albumi montati a neve dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Sbucciate le mele e tagliatele in orizzontale, irrorandole con il succo del limone.
Assembliamo il dolce: in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno, poniamo metà della nostra pastella, ricopriamo con una strato di mele, versiamo la restante pastella e ricopriamo con le mele. Poniamo in forno già caldo a 180° per 30 min, gli ultimi dieci minuti a forno ventilato. Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino!!! Una volta raffreddata spolverizzate con abbondante zucchero a velo!


12 commenti:

  1. wow..che bella, che buona...slurp!

    RispondiElimina
  2. Si in effetti dicono che da venerdì le temperature arriveranno oltre i 30°.. quindi estate!!!!Ottima quaesta frittata.. torta di mele... smackkk

    RispondiElimina
  3. Che curiosa ricetta!!!!!! Complimenti una vera delizia e sembra anche semplice ....insomma adatta ad una voglia di dolce improvvisa
    Qui in Calabria fa caldo... tanto
    Mi spiace per il brutto tempo e secondo me hai ragione tu!!!!! all'improvviso arriverà anche da voi l'Estate!!!!Un bacio
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Molto particolare questa fritorta!! Da provare!

    RispondiElimina
  5. Che bella ed è anche leggerissima! le mele nel dolce mi piacciono tantissimo! buona!

    RispondiElimina
  6. Devo provarla, deve essere veramente buona!

    RispondiElimina
  7. ma che buona e si presenta anche splendidamente!

    RispondiElimina
  8. è veramente bellissima, e chissà com'è buonaaaa!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!
    Sembra squisita!!! ^_^
    Sì condivido con te il fatto che alla fine verrà l'estate direttamente! Ma è ben accetta! ^_^
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  10. Ehiiiii!!!!ciao tesoro!!!!!Mamma mia, mi delizi con una super ricetta!!!!lo sai che in Germania c'è una torta simile?????tu hai preparato una supermega delizia!!!!Un bacione mia cara e passa un'ottima serata!!!

    RispondiElimina
  11. stupenda e che bontà mi piace tanto!!
    bravissima un bacione!

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...