Dopo le numerose richieste da parte del mio ragazzo, mi sono decisa a rifare i suoi adoratissimi panzerotti fritti. "Fritta è buona anche una suola di scarpa!" Sante parole.....non so da dove derivi il detto, ma si ripete spesso nella mia cerchia familiare. Ma questi panzerotti sono buoni per davvero. Li ho realizzati con 3 tipi di ripieno, ma si possono farcire con tutto ciò che vi passa per la testa!
Ingredienti
1 kg di semola rimacinata di grano duro
650 ml di acqua tiepida
2 bustine di lievito di birra in polvere
1 cucchiaio raso di sale
2 cucchiai di olio EVO
4 cucchiaini di zucchero
olio di semi per friggere
Mettete la farina ed il sale in una ciotola, mescolate ed aprite a fontana. Al centro mettete l'olio, lo zucchero, il lievito e l'acqua. Impastate energicamente fino ad ottenere una palla omogenea, senza grumi (ci vorranno un 10 minuti)Un consigio: io metto sempre un giro d'olio intorno alla pasta,così non si attacca alle pareti e non c'è bisogno di ungersi le mani per prelevarla una volta lievitata. A questo punto incidete a croce, coprite e lasciate lievitare in un posto al calduccio fino al raddoppio del volume (1 ora). Quando avrete l'impasto lievito formate delle palline grandi quanto un mandarino e stendetele a cerchio con l'aiuto di farina e mattarello. Farcite a piacere. Io ho fatto 3 varianti: pomodoro e mozzarella, pomodoro mozzarella e prosciutto, pomodoro mozzarella e spianata piccante. Richiudete i vostri panzerotti a mezzaluna (mi raccomando sigillate BENE i bordi!) friggete in olio ben caldo e....buon appetito!
Meravigliosi e capisco l'amore del tuo ragazzo per questi panzerotti!!!!
RispondiEliminaBUONI!!! Complimenti veramente invitanti
Che bontà! Non mi stancherei mai di mangiarli!Brava!Ciao
RispondiEliminatroooooppo buoniiiiiiiiiiii!
RispondiElimina...traigo
RispondiEliminasangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...
desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ
COMPARTIENDO ILUSION
PAN DI ZENZERO...
CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...
ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE SIÉNTEME DE CRIADAS Y SEÑORAS, FLOR DE PASCUA ENEMIGOS PUBLICOS HÁLITO DESAYUNO CON DIAMANTES TIFÓN PULP FICTION, ESTALLIDO MAMMA MIA, TOQUE DE CANELA, STAR WARS,
José
Ramón...
che sfiziosi!!!! devono essere supergustosi!!! baci
RispondiEliminama che sfiziosi!
RispondiEliminaConfermo sono favolosi, parola di chi li ha assaggiati e spazzolati tutti in un secondo...!!!
RispondiEliminaTroppo buoni!!!!Brava!
RispondiEliminaBuonissimi i panzerotti!! Se ti fa piacere passa a trovarmi...
RispondiEliminaMi aggiungo volentieri....ma quanto sono sfiziosi questi panzerotti, mi hai fatto venire voglia di rifarli!!
RispondiEliminaah però.. questi sì che fanno voglia! complimenti..!ora continuo a sbirciare al tuo blog..al quale mi sono già iscritta!ciao a presto..se ti va passa a trovarmi
RispondiEliminaluisa
Buonissime, complimenti, me li mangerei adesso a pranzo! Adoro lo zenzero, mio marito é' giapponese allora usiamo lo zenzero in tante ricette asiatiche. Ti seguo!
RispondiEliminache buoni!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBaci
eccomi ora ti seguo anche io e mi prendo un panzerotto che mi piace un sacco:-) bacioni
RispondiElimina