sabato 7 gennaio 2012

Biscottoni sofficissimi

Eccomi qui, come al solito dopo un pò di assenza. Queste feste sono state impegnative, sia dal punto di vista lavorativo, sia da quello personale.
E dopo le grandi abbuffate natalizie (sempre piacevoli!),avevo voglia di sapori della tradizione.. della mia infanzia! Oggi ho fatto i biscottoni che mi faceva sempre mia nonna... morbidissimi e profumatissimi, nonchè di semplicissima preparazione. Il sapore è delicatissimo, a differenza dell'aspetto molto rustico.

Ingredienti

500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 uova medio-grandi
1 bicchiere (io utilizzo quello di plastica) di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Scorza di limone o altri aromi a piacere

Mescolare la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola e disporre a "fontana".
Al centro mettere uova, latte, olio e la scorza di limone.
Amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Non importa se vi sono piccoli grumi, l'importante è che i solidi vengano assorbiti. 
Sistemare l'impasto a "cucchiaiate" su una placca rivestita di carta forno e ricoprite con zucchero semolato. I biscotti gonfieranno parecchio, quindi c'è la possibilità che durante la cottura si uniscano. Se non volete che ciò accada dividete il composto in 2 teglie e infornate separatamente.
Infornate a 180° fino a doratura, in media un 20 minuti.
Ed eccoli qui, non vi dico il profumo!!!!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Biscotto per la mia colazione" del blog di Irina


5 commenti:

  1. devono essere davvero buonissimi questi biscotti!complimenti x il blog,da oggi ti seguo anch'io! :)

    RispondiElimina
  2. Quanto sono belli questi biscottoni!!!! :-)
    Aspetto anche le altre ricette, anche i biscotti salati.

    A presto
    Irina

    RispondiElimina
  3. Uao!!!!! Buonissimi!!!! Bellissimo blog e ottima ricetta!!!! La proverò appena possibile :P
    Passa da me se ti va ^^
    A presto

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...