giovedì 26 gennaio 2012

Pasticcio di Carciofi e Patate

Che non  me ne voglia la cara Parodi, ma questa ricetta l'ho presa proprio dalla sua trasmissione. Io adoro i carciofi, sono buonissimi e faccio sempre scorte, almeno 10 nel mio frigo devono venire ogni volta che vado al supermercato! La ricetta è davvero valida, ho omesso la scamorza e raddoppiato i tempi di cottura. Da provare sicuramente, un profumino per casa che non vi dico!

Ingredienti

4 carciofi
2 patate di media grandezza
2 cipollotti freschi
1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato
1 cucchiaio di pecorino grattuggiato
pangrattato qb
sale e pepe nero

Pulite i carciofi, sbucciate le patate e i cipolloti, tagliare il tutto a fettine finissime e mettere tutto in una ciotola.
Aggiungere alle verdure i 2 formaggi, il pangrattato, sale pepe e 2 giri d'olio. Mescolate il tutto e mettere in una gratiniera.
Infornate in forno già caldo a 180° coprendo con un foglio di alluminio e fate passare 30 minuti.
Togliere il foglio di alluminio e lasciate proseguire la cottura per altri 10 minuti. Gli ultimi 5 minuti passare alla funzione grill.





E con questa ricetta partecipo al Cosntest "VegetariaMo?" del blog Sapori di Elisa


Ed anche al contest "Remise en forme" del blog Diario della mia Cucina

21 commenti:

  1. Anche io adoro i carciofi!
    Grazie per aver partecipato al contest! ^_^

    RispondiElimina
  2. Troppo buone patate e carciofi assieme.. baci .-)

    RispondiElimina
  3. Otimo davvero!!ioo adoro i carciofi(come si evince dai miei post:-))e questo tortino, con buona pace della Parodi, è ottimo!!buona giornata!baci:-)))

    RispondiElimina
  4. Che bella...e che vassoio ricco in cui mi lancerei volentieri!!!!Anch'io adoro i carciofi e ti capisco....Bacioni

    RispondiElimina
  5. un vassoio favoloso ... da divorare!!

    RispondiElimina
  6. Amo i carciofi, in qualsiasi salsa. Adesso poi si trovano quelli belli belli, da provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. adoro questi pasticci verdurosi, ottimo!!!!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono molto questi piatti ricchi di verdura e sani, carciofi e patate sono poi un abbinamento sempre indovinatissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. buoni i carciofi così, almeno un modo diverso di cucinarli.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Complimenti, se vuoi puoi ritirare il tuo premio
    " The Versatile Blogger"
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Come vedi ho subito accettato il tuo invito! Ho letto nel tuo profilo che sei calabrese ma toscana di adozione, pensa che io invece sono calabrese di adozione. Bellissimo l'abbinamento carciofi e patate. Alla prossima!!!

    RispondiElimina
  12. macchevedoqui!!!!! ma buono buono davvero... bello averti trovata !!!! <3

    RispondiElimina
  13. anche a me piacciono molto i carciofi...non seguo la parodi ma seguo il tuo blog....bellissima idea per il contest di la tata...li trovo davvero molto "sfiziosi"...:DD

    RispondiElimina
  14. Un pasticcio delizioso! Piacere di conoscerti!! A presto

    RispondiElimina
  15. Buonissimi anche in questa versione!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  16. Un'accoppiata vincente carciofi e patate! Ti seguo! ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao se passi per il mio, blog c'è un premio che devi ritirare!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Adoro i carciofi, questa ricetta la provero' sicuramente!
    Mi unisco ai tuoi fan, se ti va dai una sbirciatina al mio blog, sono appena nata e cerco di farmi conoscere un po' in giro ;-)
    http://www.thekitchennook.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. adoro i carciofi!! anche le patate!! quindi credo che mi cimenterò in questa ricetta! grazie anche per aver partecipato al contest ^_^

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...