Ieri era S. Antonio e nella città dove vivo, Prato, si è soliti preparare questi panini semidolci, che la mattina del 17 Gennaio si trovano benedetti dal prete nei panifici. Io li adoro, il procedimento è un pò lunghino ma per me ne vale proprio la pena!
Ingredienti
250 gr di farina
mezzo panetto di lievito di birra
50 gr di olio di semi
50 gr di zucchero
50 ml di acqua tiepida
mezza patata lessa
scorza di limone
acqua e zucchero qb x la glassatura
sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, quando sarà comparsa la schiumina aggiungete metà farina, impastate e fate lievitare a caldo per 40 minuti (deve aver raddoppiato il volume). Trascorso questo tempo, disponete la restante farina a fontana in una ciotola ed aggiungete zucchero, olio, acqua, scorza di limone, la patata ed il lievitino. Impastate energicamente per una 10 di minuti, dovrete ottenere un composto liscio. Incidete a crece, coprite e fate lievitare al caldo per 1 ora. Io per aiutare la lievitazione metto l'impasto in forno caldo (50°) spento. Una volta raddopiato il volume, formate tante palline aiutandovi con le mani unte di olio e ponetele a distanza di 1 cm su una placca foderata di carta forno. (dovrebbero uscirvi 24 palline).Riponeteli in forno caldo spento per una mezz'ora, o fino a che si saranno unite. Metterle in forno preriscaldato a 200° per un 15-20 minuti. Si dovranno dorare ma ai lati dovranno essere un pò bianchi. A questo punto spennellateli con uno sciroppo precedentemente preparato lasciando sciogliere mezza tazzina di zucchero e mezza tazzina d'acqua in un pentolino. Lasciare ancora qualche minuto in forno. A questo punto sfornate i vostri panini, divideteli in gruppi da 6 e rispennellate con lo sciroppo di acqua e zucchero.
E con questa ricetta partecipo al contest " La Toscana nel piatto" di Pan di Ramerino
Che bei panini...e che bella tradizione....
RispondiEliminaComplimenti hai ragione ...Ne valeva proprio la pena!!!!
Bacioni
Sono proprio belli oltre che buoni!Ciao
RispondiEliminaBellissima ricetta. Ero alla ricerca di panini lievitati ed ho trovato questa. TE la copio, grazie.
RispondiEliminaChe buoni e belli da vedere ... cosi tondi, veramente una bella ricetta di tradizione! Ciao, sei invitata di passare da me, io ritornerò di nuovo! Ciao, Emily!
RispondiEliminaChe belli!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaW le tradizioni!!!!
Io divento matta per quei paninetti....ne mangerei uno dietro l'altro....ne è avanzato qualcuno????
RispondiEliminache aspetto fantastico cotti al punto giusto
RispondiEliminaCiao!!! grazie del commento che hai lasciato nel mio blog!!!!Ma che bellissimi panini.. e son sicurasaranno ottimi1 Che bella tradizione.. Torna a trovarmi .-)
RispondiEliminaChe panini deliziosi!! Bravissima! grazie per essere passata da me, da oggi ti seguo anche io ^_^
RispondiEliminasono proprio belli questi panini, un pò mi ricordano come impasto i maritozzi. La doratura e la lucidatura sono fantastici, bravissima.
RispondiEliminaMi sono unita ai lettori fissi delt uo blog e se ti va di passare da me ne sarei felice, un abbraccio e buona serata
Che aspetto meraviglioso ... li voglio provare per la merenda di domani. Mi sono unita ai lettori fissi del tuo blog ... passerò ancora per qualche ricettina ciao
RispondiEliminauh che belli, ti sono venuti così perfetti!
RispondiEliminama sai che sono veramente belli così lucidi e dorati? Brava ;o)
RispondiEliminaNOn li conoscevo questi panini deliziosi, essì che io sono nata il giorno di S. Antonio!!!!!
RispondiEliminaBellissimi!!Sicuramente anche moooolto deliziosi!! Bravissimaa!!
RispondiEliminaSembrano davvero invitanti!Da provare..Complimenti :)
RispondiElimina