Buongiorno a tutte!! La ricetta che vi vado a proporre oggi ricorda soltanto vagamente la classica e buonissima ricetta della caponata siciliana..... Questa è la versione che si è sempre fatta a casa mia, e devo dire che, anche se non ci sono le melanzane fritte, è buonissima lo stesso! I sapori si amalgamano benissimo tra di loro.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane scure
2 peperoni
2 patate
1 cipolla
qualche pomodorino
pecorino grattuggiato
In una padella mettete 3 giri d'olio, la cipolla a fette, le patate tagliate di diversa dimensione (così che alcune si sciolgano creando una purea che lega i sapori) i peperoni e le melanzane a cubetti e pomodorini, tutti in quest'ordine. Mettete mezzo bicchiere d'acqua, incoperchiate e fate andare il tutto a fuoco medio-alto per 5-10 minuti. Salate, girate e abbassate la fiamma. Fate cuocere per 40 minuti circa, se necessario aggiungere altra acqua. Alla fine spolverizzate con un cucchiaino di pecorino stagionato grattuggiato.
Ciao cara è un piacere conoscerti con questo tuo delizioso blog!!!!! Mi aggiugno ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!
RispondiEliminaanche a casa mia viene fatta così, in versione più leggera rispetto alla tradizionale insomma e poi la riadattiamo a seconda delle verdure di stagione o a disposizione. Un bacione
RispondiEliminaChe meraviglia...da pucciare un'intero biscotto di grano!!!!!La mia preferita
RispondiEliminaComplimenti!!!
una caponata molto interessante
RispondiEliminaSarà buona, ma io adoro quella fritta frittissima che faceva la mia cara nonnina :)
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta
Mi sembra una bella versione light di caponata!Brava, mi piace!Ciao
RispondiEliminaalla calabrese?perchè scusa di dove sei?Mia mamma è calabrese!Lolly!Complimenti per la ricetta
RispondiEliminaIl mio è un piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria!
EliminaBellissima la presentazione!!!è davvero un piatto gustoso..è tanto che non lo preparo...corro ai ripari!baciiiii
RispondiEliminache buona,le verdure cucinate cosi sono sempre ottime mi aggiungo ai tuoi sostenitori con molto piacere ciao :)
RispondiEliminaSai una cosa? Anche mia madre la faceva così, mettendo a cuocere tutto insieme! Il sapore era ottimo e in più non rimaneva sullo stomaco perché non si friggeva niente ma si stufava con l'acqua. Brava! :-)
RispondiEliminaChe buona!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao che prelibatezza, mi sono unita al tuo blog così ci teniamo in contatto, ciao ciao
RispondiEliminaAdoro questo piatto che profuma d'estate :) Anch'io sono Toscana d'adozione, anche se forse da un po' più di tempo. Piacere di conoscerti, a presto
RispondiEliminaOttima!!!!!a me piace tantissimo.. ma nonposso cucinarla perchè il mio fidanzato non digerisce peperoni e melanzane.. smack!!!! :-)
RispondiEliminaGrazie di aver visitato il mio blog! Mi unisco volentieri al tuo...e se vorrai provare una delle mie ricette...sarò felicissima!
RispondiEliminaCiaooo....Piacere di conoscertiii... Ho scoperto il tuo blog per caso e ho scoperto che sei anche tu, come me, una Calabrese che vive fuorii...Che bello :) Il tuo piatto è molto buono :)
RispondiEliminaSe ti va passa a trovarmi :)
grazie del commento al mio post! adoro la caponata...ottima versione la tua, bravissima!
RispondiEliminabuona anche se non ci sono le melanzane fritte e' buonissima lo stesso!bacioni
RispondiEliminache buonaaa, la devo provare non l'ho mai fatta!
RispondiEliminaCiao cara! Grazie per la visita! Non conoscevo questa variante calabrese della caponata ma la proverò sicuramente.
RispondiElimina