venerdì 3 febbraio 2012

Zuppa di Farro e Fagioli e 1° collaborazione!

Con il freddo di questi giorni cosa c'è di meglio di una zuppa bella calda che riscalda corpo e anima?! Di solito compro zuppe già fatte, ma oggi mi sono decisa a farla da me: risultato mooolto soddisfacente!! Era davvero ottima! Mi scuso per i piatti che sono sempre uguali, da poco mi sono trasferita in una casa tutta mia e ho solo quel servizio! Ora mi sono tirata la zappa sui piedi, chi non ci ha fatto caso lo noterà!
In più oggi sono molto felice di iniziare la collaborazione con l'azienda In.al.pi. . L'In.al.pi. è un'azienda che opera sin dal lontano 1800 nel settore della produzione di prodotti lattiero-caseari utilizzando solo latte certificato di allevamenti italiani. Non appena aperto il pacco non ho potuto resistere ad assaggiare il burro con pane e marmellata: è davvero ottimo! In seguito posterò tante belle ricettine utilizzando questi prodotti! Andate a visitare il loro sito In.al.pi



Ed ora passiamo alla ricetta di oggi, la mia bella zuppa di farro e fagioli!
Ingredienti x 2 persone

Una lattina di fagioli borlotti
200 gr di farro perlato
20 gr di pancetta dolce a cubetti
trito di carote,sedano e cipolle
aglio, alloro.

In una pentola mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio in un pò d'olio. Levatelo e versate il trito di verdure, la pancetta e i fagioli con tutta la loro acquina. Regolate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto tritare tutto con il mixer fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete una lattina e mezzo di acqua (ho usato la lattina dei fagioli come misurino) aggiungete il farro, l'alloro e fate cuocere a fuoco basso fino a cottura ultimata (circa 30 min). Se ce ne fosse bisogno aggiungete altra acqua. Impiattate e servite con un giro d'olio.


Con questa ricetta partecipo al contest La Toscana nel piatto del blog Pan Di Ramerino


19 commenti:

  1. CHE BUONA LA ZUPPA FARRO E FAGIOLI...HO IMPARATO AD AMARLA GRAZIE ALLA MIA VICINA TOSCANA!!!!
    Buonissima e COMPLIMENTI per la collaborazione....proprio golosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per essere passata! Carino il tuo blog e gustosa questa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Buonissima la zuppa fatta così! E complimenti per la collaborazione, i prodotti Inalpi sono fantastici!! :)

    RispondiElimina
  4. adoro le zuppe..scaldano il cuore...

    RispondiElimina
  5. Che buona la zuppa!!!!!!!!!!Complimenti per l'ottima collaborazione!Bacioni
    Buon weekend!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la collaborazione e per la zuppa !!!

    RispondiElimina
  7. Ottima la zuppa!!!! e complimenti per la collaborazione.. io amo i prodotti Inalpi.. sentirai lche bontà! baci

    RispondiElimina
  8. Mamma mia..vorrei un piatto di questa zupprtta!!!gustosissima!!!Brava!! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Buona la zuppa di farro!! Perfetta per queste fredde serate!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Freddo freddo qui e la zuppa ci sta sempre bene! Buona e complimenti per la collaborazione che conosco e che a me e' piaciuta moltissimo.

    RispondiElimina
  11. meravigliosa e complimenti per la tua collaborazione

    RispondiElimina
  12. un vero toccasana per questo freddo gelido!!!!!!!!

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la collaborazione e per la zuppa!

    RispondiElimina
  14. mmmm, che bella ricettina!!!E complimenti per la collaborazonione!

    Ciao, sono una nuova follower, sei molto brava^^
    Se ti va di passare da me e contraccambiare ne sarei davvero felice:))
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  15. Pensa io i prodotti In.al.pi li trovo al Todis e li compro sempre!! :-)

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la tua collaborazione e complimenti anche per la zuppa!

    RispondiElimina
  17. la zuppa è perfetta così calda e saporita! complimenti per l collaborazione ^_^

    RispondiElimina
  18. ottima zuppa e complimenti x la collaborazione...non solo i prodotti sono ottimi...ma anche l'azienda è un gioiello di serietà educazione e buone maniere.
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...