venerdì 24 febbraio 2012

Torta Cioccolato e Pere: la ricetta perfetta

Buon venerdì a tutte!!! Ed anche questo tanto atteso week end è arrivato..... e a me ha portato un'ondata di dolcezza: la torta cioccolato e pere. Ci credete che fino ad un anno fa non avevo mai assaggiato questo splendido abbinamento?! Per questo devo ringraziare la mia amica Carmen, che mi ha donato la sua ricetta. E' davvero qualcosa di sublime e le foto non rendono: un tripudio di odori e sapori racchiusi in una torta morbidissima e cremosissima, tanto da sembrare al cucchiaio. Mai mangiato una torta così!! Provare per credere!!

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
80 gr di burro
mezzo bicchiere di latte
4 cucchiai di farina
2 pere
1 cucchiaino di lievito
3 uova

Sciogliere separatamente il burro e il cioccolato a bagnomaria, lasciare raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi, montare quest'ultimi a neve.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro, il cioccolato e il latte. Amalgamare bene, aggiungere la farina, il lievito e successivamente incorporate gli albumi dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno, aggiungere le pere tagliate a fettine.
Ponete in forno a 180° per circa 45 minuti, la prova stecchino è sempre valida.



Con questa ricettina partecipo ai seguenti contest:

Cioccolato stregato del blog Dolci Pensieri



"Il re della tavola.. il cioccolato" dei blog  In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare

"Ricette a tutto butter" del blog Buhbuhbutter



22 commenti:

  1. Ti confesso una cosa: io mai fatto la classica torta cioccolato e pere :D
    La tua sembra deliziosa!
    Buon fine settimana cara :)

    RispondiElimina
  2. Lo so quant'è buono quest'abbinamento, un matrimonio più che perfetto! =P Io ne faccio una simile, forse con un po' più di cioccolato! ..non è mai troppo! =)
    Grazie della ricetta, in bocca al lupo x il contest! ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti alla tua amica e a te per la bellissima realizzazione!!!sei staat bravissimaaaaaa!!!Un grande abbraccio e buon weekend!!

    RispondiElimina
  4. ottima...amo le torte con la frutta...

    RispondiElimina
  5. Guarda se già scrivi che è la ricetta perfetta...bè io ti credo!!!! e poi la foto è perfetta e rende chiara l'idea della bontà e del gusto di questa meraviglia!!!!! Complimenti!!!!!
    ....e anch'io credo fortemente alla prova stecchino...non si sbaglia mai!!!!!

    RispondiElimina
  6. E un abbinamento che mi piace tantissimo... ma non l'ho mai fatta perchè a casa mia piace solo a me! Proprio bella la tua... :D

    RispondiElimina
  7. Buona buona questa torta!! Da provare sicuramente!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Buonissima!! Io la farei spessissimo ma al mio lui non piace...mi domando ancora come sia possibile! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Bhe come non provare ha farla solo ha guardare ho una voglia brava!! passa da me ho un regalo per te

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo dolce.. un clasico intramontabile.. baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  11. E lo sai che anche io ho provato questo abbinamento soltanto pochi mesi fa e ne sono rimasta innamorata???? Questa torta che hai preparato è decisamente golosa per il mio palato!!!

    RispondiElimina
  12. buonissima,un'abbinamento chemi piace tanto ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  13. Ciao e adesso ne mangerei volentieri una fetta!! baci e passa da me se hai un momento c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno e buon inizio settimana cara!!!
    Ottima e gustosa!!!

    RispondiElimina
  15. Cioccolato e pere è davvero un bell'abbinamento e la tua torta gli rende giustizia! :)

    RispondiElimina
  16. è davvero squisita...solo a vederla la vorrei inzuppare nel latte!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao se dici che è perfetta la ricetta, è da fare anche perchè io adoro le pere stregate con il cioccolato!!!
    notte

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...