mercoledì 1 febbraio 2012

Cuori Rossi con sfoglia al latte...per un dolce S Valentino

BRRRRRRR......che freddo! Stamani mi sono svegliata con la neve alla porta!! Bella ma quanti disagi! Visto che sono rimasta in casa ho deciso di sperimentare...E' un pò che mi fruga per la testa quest'idea......la faccio o no?? Alla fine mi sono decisa.... ecco la mia ricetta dedicata al giorno degli innamorati! Spero vi piaccia!



Ingredienti per la sfoglia (dosi x 2 persone)

250 gr di farina 00
latte qb
sale

Ingredienti per il ripieno

2 patate lesse di media grandezza
1 barbabietola cotta
1 cucchiaio di Parmigiano grattuggiato

Disponiamo in una ciotola la farina a fontana, salare e aggiungervi al centro un bicchiere di latte. Impastare e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere un 'impasto che si può lavorare con il mattarello o la macchina per le sfoglie. (non indico le dosi precise del latte perchè la fanina ne assorbe in modo di verso a seconada del tempo, lo sapevate?!)
In un pentolino passate al mixer le patate, la barbabietola fino ad ottenere un composto liscio.
Stendete la sfoglia, con uno stampino a forma di cuore cercate di farvi le impronte di come verrà divisa la sfoglia, senza tagliarla, giusto per facilitare il posto di dove mettere il ripieno.
Appoggiate al centro delle pre-forme un cucchiaino di ripieno, stendete un altra sfoglia di pasta sopra e riagliate con lo stampino i vostri cuori ai quali sigillerete i bordi aiutandovi con una forchetta.
Tuffateli in acqua bollente fino a che non vengono a galla.
A questo punto io ho preferito non "intaccare" il loro aspetto e la loro dolcezza con sughi vari, li ho semplicemente passati in padella con il burro, messi nel piatto, "spennellati" con il ripieno rimasto, e infine ho spolverato un pò di parmigiano.



 E con questa ricetta partecipo al contest di Cibo e Baci ideato da About Food e Smartbox



Al contest Cucinando con il cuore del blog L'aroma del Caffè


Al contest San Valentino vs San Faustino del blog Bimbi a tavola



25 commenti:

  1. Ma son bellissimi .. appena ho visto la foto credevo fossero dolci!!! che bel ripieno che hai pensato.. ma soprattutto mi è nuovo il latte al posto dell'acqua nell'impasto! Brava! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, effettivamente sono salati, ma vista la presenza del latte e della barbabietola è un sapore dolcissimo, anche troppo. Deve piacere il genere e soprattutto la barbabietola! ;)
      Grazie mille a tutte!!!

      Elimina
  2. Bellissimi e chissà che buoni, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Certamente l'inventiva non ti manca!!! Vorrei provarli. Me ne allunghi uno??

    RispondiElimina
  4. e si febbraio e' proprio il mese dei cuori...molto belli!

    RispondiElimina
  5. Quanta creatività e originalità!!!!!!
    Complimenti perfetti per l'AMORE!!!!!!!!!
    Baci e complimenti

    RispondiElimina
  6. Belliiii, davvero originali!!!molto brava davvero!complimenti cara.

    RispondiElimina
  7. veramente belli, me li tengo da parte per il menù di san valentino

    RispondiElimina
  8. Che romanticheria!!! Inaspettata, poi, perché uno penserebbe che fossero dolci e invece sono ravioli! Che brava!

    RispondiElimina
  9. Pensavo fossero biscotti! troppo carini!!!

    RispondiElimina
  10. sono splendidi...quasi quasi li provo!!! bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Eccomi come promesso!!!! Wow, carini!!!!

    RispondiElimina
  12. E brava hai sperimentato per bene sono belli e buoni:-) baciotti

    RispondiElimina
  13. Che belli, sembravano dolcetti!Bravissima molto originali!Ciao

    RispondiElimina
  14. bel blog! mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! passa da me se ti va :)

    RispondiElimina
  15. Bell'ida la pasta.. Nonché romanticissimi!

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...