lunedì 20 febbraio 2012

Polpettine di Maiale (senza uova) alla Birra

Buon inizio settimana a tutte!!!!! Oggi il tempo a ricominciato a fare i capricci....è tutto un pioviscolare, la primavera sembra ancora molto lontana....!! Per non parlare dell'estate poi!!!Ma va bene così, ogni stagione deve fare il suo corso!!
La ricetta di oggi è molto sfiziosa, grazie al bellissimo abbinamento maiale-birra. Inoltre sono prive di uova!

Ingredienti

500 gr di macinato di maiale
preparato per arrosti
timo, pepe nero e le spezie che più vi piacciono
una manciata di grana grattuggiato
farina
mezza cipolla
un bicchiere di birra chiara

In una ciotola mescolate alla carne un pò di preparato per arrosti, le spezie ed il grana. La quantità di questi ultimi è a vostro qusto personale. Formate delle piccole polpette che passerete nella farina.
In una padella fate rosolare leggermente la mezza cipolla tagliata a fettine, poi unite le polpette e a fiamma mopderata rosolatele per bene. Alzare la fiamma, unite la birra, lasciate un pò evaporare. Abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per una decina di minuti (se serve aggiungete un pochino d'acqua). Servite subito!!



Con questa ricetta partecipo al contest "Piovono polpette" del blog Imparando cucinando



Ed anche al contest " La sagra della polpetta" del blog Pane e olio







24 commenti:

  1. uh che belle.. ottimo senza uova e anche la cottura con la birra dovrebbe tenere la carne bella tenera!! sfiziosissime anche le brusche qua sotto!
    baci

    RispondiElimina
  2. anche qua c'è vento e piove parecchio... ottime le polpette, io le amo in tutte le versioni

    RispondiElimina
  3. Ottime cucinate nella birra!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  4. Che buone...e quanto mi piacciono..un'ottima ricetta!!!! Bella tanto da far dimenticare il brutto tempo...Complimenti e un buon inizio di settimana!!!!!

    RispondiElimina
  5. saranno deliziose, ne sono sicura..poi senza uova proprio per me!!! la segno!

    RispondiElimina
  6. adoro le poelpette nelloro essere piccole nascondo un'infinita bontà e pooi la carne con la birra è come se avesse una cremina tutta a ttoirno piena di gusto. un bacio

    RispondiElimina
  7. ciao
    buongiorno
    super blog you have :)
    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  8. Che buone, devono essere sfiziosissime!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Perfette e dall'aspetto invitante e gustose.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Ho visto tante versioni delle polpette oggi e anch'io stessa le ho preparate e pubblicate ma queste tue hanno un aspetto moto goloso! Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  11. Birra?????senza uova????'WOW!!!!sempre originale!!!!mi piacciono molto, bravissima!!Baci

    RispondiElimina
  12. che delizia!! senza uova e pure con la birra!! buoneeee

    RispondiElimina
  13. Le polpette ci stanno sempre bene sulla mia tavola... le adoro!!!
    Evviva le polpette!!!!!!!!
    Stamani la temperatura era davvero mite, stavo giusto tirando un sospiro di sollievo pensando che l'inverno stesse per finire, e invece rieccoci di nuovo nel bel mezzo del freddo. In poche ore i sogni primaverili sono scomparsi.

    RispondiElimina
  14. Invitanti ummmmm che buone che saranno!!!

    RispondiElimina
  15. E' una versione che mi piace un sacco.... io adoro le polpette e ogni ideuccia nuova che incontro ne faccio tesoro...Questa è da provare :) :) Brava :)

    RispondiElimina
  16. belle e senza uova mi piaccion ancor di più!! segno subito

    RispondiElimina
  17. Io adoro le polpette ma non le ho mai provate in questa versione.
    Provvederò a breve :-)

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  18. ciao scusami tanto per il ritardo ma ho avuto milioni di cose da fare, ho aggiunto la tua ricettina polpettosa alle altre. grazie baci Laura
    e se ne hai altre manda pure :))))

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio, è sempre un piacere per me!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...