lunedì 26 aprile 2010

Profiteroles..!

Per la prima volta ho l'occasione di pubblicare una vera foto, fatta da me!
Questi sono i profiteroles la quale ricetta mi ha soddisfatto di più. La copertura (presa da cookaround forum) è molto delicata e per nulla pesante rispetto alle solite ganache, insomma da provare.

Ingredienti:

Una confezione di bignè
Crema chantilly (500 gr di crema pasticcera + 200 gr di panna montata)
Per la salsa di copertura:
500 gr di latte
50 gr di farina
50 gr di cioccolato fondente
125 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
Procedimento:

Preparare la crema. In una pentola mischiare farina, zucchero e cacao. Versare a filo il latte, facendo attenzione che non si formino grumi. Portare a bollore a fuoco dolce, mescolando di continuo. Quando la crema è diventata densa, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente, avendo cura che si sciolga. Nel frattempo che si raffredda, riempire i bignè con la crema chantilly preparata precedentemente. Ricoprire i profiteroles con la salsa di copertura e guarnire a piacere.



lunedì 22 marzo 2010

Mousse al Cioccolato Bianco

Questa mousse è molto delicata e ha riscosso sempre successo quando l'ho preparata. L'ho trovata su una rivista di cucina e mi ha subito incuriosito essendo un'amante del cioccolato bianco. Che dire, lime e cioccolato bianco si sposano insieme perfettamente, così ho deciso di condividerla con tutti voi!



Ingredienti (per 6 pers.)

200 gr Cioccolato Bianco
2 tuorli
50 gr di zucchero
1 lime e mezzo
150 gr di panna da montare



Procedimento

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tenerlo da parte e farlo raffreddare. A parte montiamo i 2 tuorli con lo zucchero finchè non otteniamo un composto spumoso. Unire il succo di 1 lime e mezzo e grattugiarne 1 pò di scorza. Unire a questo composto il cioccolato sciolto ormai freddo e inglobare la panna precedentemente montata con una forchetta, mescolando dal basso verso l'alto. Versare nelle coppette monodose, coprire con la pellicola e riporre in frigo. E' consigliabile preparare la mmousse la sera per il giorno dopo, altrimenti il gusto del lime risulterà troppo forte. Guarnire con 2 pavesini.

mercoledì 17 marzo 2010

Tirami...SU'!!!


Ingredienti:

250 g di mascarpone, 5 cucchiai di zucchero, 3 uova, 400 g di savoiardi, 1 tazza di caffè forte (meglio espresso), cacao amaro in polvere q.b.

Prepararazione:

Montare i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Con lo sbattitore elettrico aggiungere al composto il mascarpone e lavorare finché non diventa una crema liscia e senza grumi.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungere con delicatezza alla crema di uova e mascarpone. Aggiungere due cucchiai di acqua al caffè. Immergere velocemente i savoiardi nella bagna così ottenuta: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi.
Foderare il fondo di una pirofila con prima uno strato di crema e poi uno di savoiardi.
Quindi stendere uno strato di crema nuovamente, livellandolo con una spatola.Spolverare con cacao. Procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema. Riporre in frigo per qualche ora. Et voilà, pronto per essere gustato!!!

Dolce tentazione....!


Dedico il blog a tutti coloro che possono comprendere come una semplice abitudine qual'è cucinare (soprattutto e quasi solo dolci nel mio caso), possa diventare qualcosa di più.... una vera e propria passione!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...