Eccomi qui, pronta ad alimentare la mia sezione "Sapori di Calabria", a cui ben presto vorrei dedicare una pagina del mio blog. In attesa di organizzarmi, vi parlo della ricetta di oggi.
Chi non conosce la famosa cipolla rossa di Tropea?! Con il suo gusto dolcissimo inconfondibile conferitole dalle particolari sostanze contenute nel suolo dove è coltivata, può fare la differenza nei vostri piatti. E' caratterizzata dal colore rosso all'esterno, mentre l'interno è bianco.
Questa marmellata è davvero ottima per accompagnare i formaggi. Mi raccomando, se non trovate le cipolle di Tropea, utilizzatene altre dal sapore dolce, elemento indispensabile per la buona riuscita di questa marmellata.
P.S. Vi do un piccolo consiglio.....è meglio fare questa marmellata d'estate, quando potrete tenere splalancate le finestre!!!!!
Ingredienti
1 kg di cipolle rosse di Tropea
500 gr di zucchero
1 bustina di pectina 2:1
Affettate sottilmente le cipolle, mettetele in una pentola con lo zucchero ed un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere. Se necessario aggiungete altra acqua. Una volta cotte, retringete l'acqua in eccesso (qualora ce ne fosse) ed aggiungere la busta di pectina. Far bollire 3 minuti, versare nei barattoli strerilizzati e capovolgerli fino a raffreddamento per formare il sottovuoto. Fate riposare 1 mese prima di consumare.
E' ottimaaaa ne avevo un vasetto che mi avevano spdito calabrese.. maipensato di farmela da sola!!! bellissima.. smack .-)
RispondiEliminache meraviglia questa sezione... questa marmellata è originale e buonissima l'ho già assaggiata, mi piace molto
RispondiEliminami piace da matti ma quella che ho trovato in barattolino in vendita non ha lo stesso sapore di quella artigianale. Cercavo da tempo una ricetta valida e la tua lo è. baci
RispondiEliminastrepitosa...la voglioooooooo!!
RispondiEliminaCiaooooooooo ti ho assegnato il premio CAKE BLOGGER DI QUALITA' spero ti farà piacere! vai sul mio blog e leggi le spiegazioni e tanti complimenti!!! Luna ^-^
RispondiEliminaNon smetterò mai di ripeterlo...Questa rubrica mi piace sempre di più!!!!! A cipudda Tropeana è una delizia infinita e questa marmellata ancora di più!!!! COMPLIMENTI!!!!!
RispondiEliminae crea presto una pagina con tutte le ricette...è proprio un'ottima idea!!!!Un bacione
Voglio provarla anch'io !!! il mio ragazzo va pazzo delle cipolle rosse !!!
RispondiEliminaIo sono pazza della confettura di cipolle, ti ruberò senz'altro la ricetta!!!!
RispondiEliminaCiaoooooooooooo, hmmmmmmmmmmmmmmmmmm, non sai quanto mi piace!!!!!ti avevo mai detto che ho la casa al mare a Maratea? (è Basilicata ma in fondo a due passi dalla Calabria!) e non sai che mangiate di formaggio con marmellata di cipolle!!!!Bravissima!!!Un bacione
RispondiEliminaSi, sei proprio a 2 passi.....!!!! Dai, fatteli questi due passi e vieni a scoprire questo meraviglioso mondo!!!! (non si vede mica che sono di parte, eh?!)
EliminaDeliziosa! Abbinata a del formaggio o su dei crostini...
RispondiEliminaDevo provarla ,complimenti e ti copio la ricettina!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona serata!
E' da tempo che vorrei prepararla, io amo le cipolle di Tropea, hanno una dolcezza unica. E la marmellata deve essere buonissima per accompagnare tantissimi piatti. Bravissima!
RispondiEliminaDi mangiarla non l'ho mai mangiata ma considerando che la cipolla mi piace sicuramente potrebbe piacermi. W le cipolle di tropeaa..
RispondiEliminaottima.. davvero ottima... l'abbiamo fatta quest'estate ed è una cosa sublime ^^
RispondiEliminaBuonissima,l'ho gia segnata,non appena trovo le cipolle la provo!Ciao
RispondiEliminaBuona la cipolla di Tropea ! E tu bravissima che hai fatto questa splendida marmellata:-) baci
RispondiEliminaA me le cipolle di Tropea piacciono tantissimo! Voglio assaggiare questa marmellata!! Appena fa un po' più di caldo la provo (ora con il freddo che c'è rimarrei assiderata se lasciassi aperte le finestre!!! ) un bacione bella!
RispondiEliminanon l'ho mai mangiata ma a vederla mi fa venire un'acquolina complimenti per la ricetta ciao :)
RispondiEliminaGrazie a tutte dei vostri commenti,è sempre un gran piacere!!
RispondiEliminacomplimenti
RispondiEliminadella Turquia
http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be
Adoro la cipolla di TRopea. Infatti quando vengo giù ne faccio sempre scorta, quelle che vendono qui come cipolle di Tropea non hanno lo stesso sapore. CHissà perchè.
RispondiEliminaOttima la marmellata.
Favolosa!Nel mio frigo la cipolla rossa non manca mai, la metto praticamente ovunque!Sotto Natale ci faccio spesso anch'io della marmellata da regalare, con i formaggi e la carne è il massimo per me!A presto ^^
RispondiEliminaDimenticavo! Passa da me c'è un regalo per te!
RispondiEliminaDimenticavo! Passa da me c'è un regalo per te!
RispondiEliminaCiao....eccomi subito da te!!grazie per essere passata e complimenti per il blog..che già vedo seguirò assiduamente!!baci e a prestissimo!
RispondiEliminaIo l'adoro con il salmone marinato e la panna acida...provare per credere ;)
RispondiEliminabuona serata
Valentina
Ciao e grazie di essere passata da me e ti seguirò molto volentieri...la marmellata di cipolle mai mangiato che sapore ha e cosa abbinarci? kiss
RispondiEliminaBenvenuta!!! Questa marmellata ha un sapore molto dolce (se si trovano delle cipolle di ottima qualità), ed è favolosa abbinata sui formaggi o con piatti di carne. Poi tutto dipende dai tuoi gusti!!! Bisogna un pò sperimentare!!
Eliminaquesta me la segno, adoro le marmellate con i formaggi e questa deve essere speciale!! bacioni
RispondiEliminaMa che buona, questa ricetta è davvero ottima!
RispondiEliminache buonaaaaa l'adoroooooooo
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaEcco un premio per te: http://saporidielisa.blogspot.com/2012/02/le-piccole-soddisfazioniun-premio.html
^_^
Hai vinto il premio Cake Blog di Qualità! vieni sul mio blog a ritirarlo! ;)
RispondiEliminaOttima cara; io aggiungo 2 gocce di senape per renderla leggermente piccantina. Perfetta con i formaggi, bravissima!
RispondiEliminamai provata a fare complimenti, se ti va partecipa al mio giveaway
RispondiEliminaCHE BEL POOOOST... CHE MA CHE DICOOOOOOOOOOOOO, DI PIUUUU'......EVVIVA LA CALABRIA :) Ogni volta che torno a casa mia, credimi, mi riempio le valige di prodotti tipici.. Questa marmellata, che confermo essere straordinaria, io l'adoro e ti è venuta una favola....BRAVAAAAA :)
RispondiEliminaTi credo si che riempi le valige.....lo faccio anche io!!!!! ;-P W la Calabria!!!! :D :D :D
Elimina