Buon mercoledì!!!Come vanno le giornate primaverili?!!!! Io le sto trascorrendo alla grande!!! Se non fosse che oggi sto facendo la cosa più noiosa dell'arrivo della primavera: il cambio dell'armadio!!!! Ci sono vestiti sparsi ovunque......mio Dio......ce la farò a finire???!!!!! Che disperazione!!! Ora mi sono concessa una piccola pausa, così vi posto una ricettina semplice ma veramente ottima, il mio ragazzo ha storto il naso alla vista ma non appena l'ha addentata....mi ha chiesto il bis!!!!!!! Provare per credere, inoltre potrebbe essere un idea per il menu di Pasqua!!
Ingredienti
una confezione di lasagne fresche già pronte
6 carciofi
200 gr di prosciutto cotto
mix di formaggi grattuggiati
x la besciamella
500 ml di latte
50 gr di burro Inalpi
50 gr di farina Antigrumi Molino Chiavazza
Noce moscata
Preparate la besciamella: in un tegamino sciogliete il burro e legarlo alla farina. Aggiungete lentamente il latte, aggiustate di sale ed aromatizzate con la noce moscata. Girate il composto fino a che raggiunge la densità desiderata.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi finissimi e fate cuocere in una pentola con un giro d'olio, regolando di sale.
Sbollentate le lasagne in acua bollente a cui aggiungerete un filo d'olio. Asciugate le sfoglie e cominciate e creare la lasagna. Versate nelle teglia un pò di besciamella, formate uno strato di sfoglia, cospargete con carciofi, prosciutto, formaggi e besciamella. Poi di nuovo uno strato con la sfoglia e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Io sull'ultimo strato non ci ho messo il prosciutto, per evetare che si bruciasse. Infornate a 180° x un 15 minuti, di cui gli ultimi 5 con funzione grill. Ed ecco il piatto finito!
Bellissime! le lasagne bianche a me piacciono molto più di quelle rosse, mi sembra di apprezzarne meglio il sapore del ripieno e poi sono più delicate nei gusti. buon lavoro con l'armadio, io mi sono lasciata quell'incomodo per il weekend. un bacio
RispondiEliminaottime..quasi quasi domani me le faccio!!!
RispondiEliminanon resisto io adoro questa lasagna bravissima
RispondiEliminaAnche a me piacciono molto le lasagne con le verdure e la tua è veramente super!!
RispondiEliminaBuona serata!
Ma come ha storto il naso.. fortuna che ha assaggiato e s'è accorto che son strepitose!!!!! bacioni
RispondiEliminaMi piacciono molto le lasagne ai carciofi! Lasciamo perdere l'armadio va! :D E' un periodo talmente incasinato che me ne ero completamente dimenticata!! spero di avere un pò di tempo la prossima settimana!! :D:D Grazie per avermelo ricordato!
RispondiEliminaChe splendido condimentoooooooooooo
RispondiEliminaIo le trovo veramente belle e buonissime....e cara tra poco credimi ci toccherà a tutte il cambio di stagione noioso!!!!!!
Un bacione
un primo fantastico e gustosissimo
RispondiEliminaMia madre ama i carciofi, li metterebbe ovunque anche nel cioccolato hihihi
RispondiEliminaComunque a parte gli scherzi è una ricetta davvero interessante e mi sa che la proverò presto, così mamma rimane a bocca aperta =)
Complimenti cara
Tesoro, sei stata grandiosa!!Un piatto squisito, sono entusiasta!!!!Grazie e un bacione
RispondiEliminaBuone le lasegne fatte così!
RispondiEliminaLe lasagne sono buone in qualsiasi modo, ma le tue sono davveri irresistibili!! Complimenti lo mangerei anche adesso quel bel piattino in foto!!!
RispondiEliminache bontà!!
RispondiEliminaBel blog! Ti seguo con piacere!
Claudia
http://petitecuilliere.blogspot.it/
uuuuuuuuuuuhhhhhhhhh *________* che piatto meraviglioso e pieno di gusto!! mi piace tantissimoooo!!
RispondiEliminaDavvero bravissima, ci credo che il tuo fidanzato ha chiesto il bis, io avrei chiesto anche il tris!
bravissimaaa
ma che piatto da leccarsi i baffi,che fame,che meraviglia bravissima un piatto super gustoso ciao :)
RispondiEliminaChe buone le lasagne, complimenti per questa tua versione bianca!!!
RispondiEliminaUna ricetta classica ,ma gustosa!Mi sono unita ai tuoi sostenitori, mi piacciono molto le tue proposte!!!
RispondiEliminaLe lasagne sono buonissime in ogni versione!!! ;) Bravissima!!!ciaoooo
RispondiEliminaLe lasagne ai carciofi sono infinitamente buone! le ho provate lo scorso anno e questa tua ricetta me le ha fatte ricordare ^_^
RispondiEliminaSicuramente le lasagne sono il mio piatto preferito da sempre!....fatte come le fai tu con i carciofi e prosciutto non le avevo mai sentite, e sinceramente ora che le ho viste mi è venuta l'acquolina in bocca!...Proverò a farle, magari per Pasqua!...grazie della bella idea...a presto Sara ;-))
RispondiElimina